Michael Langone

From Cultipedia

Jump to: navigation, search

Michael D. Langone è uno psicologo americano specializzato nella ricerca sui gruppi "settari" e la  manipolazione psicologica. [3] E 'direttore esecutivo dell' International Cultic Studies Association (ICSA)  e fondatore ed editore della rivista Cultic Studies Journal, in seguito divenuta Cultic Studies Review.  

Langone è autore e co-autore di numerosi libri e articoli.Ha aderito al ICSA (a quel tempo conosciuta come "American Family Foundation) nel 1981.

Nel 1995 è stato premiato come visiting scholar presso Albert della Boston University e il Jessie Danielsen Istituto. Ha ricevuto il Leo J. Ryan Award del  Cult Awareness Network nello stesso anno.

[edit] Visione teorica

Langone ritiene che le sette "non devono essere necessariamente di natura religiosa, ma possono essere psicoterapeutiche, politiche o commerciali". Egli presenta tre modelli diversi per la conversione e poi descrive il suo modello integrativo. Il modello deliberativo afferma che le persone entrano in un culto  in primo luogo a causa del modo in cui vedono un particolare gruppo. Langone osserva che questo punto di vista è il favorito da sociologi e studiosi di religione, il modello psicodinamico, popolare fra iprofessionisti della salute mentale, afferma che le persone scelgono di aderire ai culti per la soddisfazione di bisogni psicologici inconsci, e il modello della riforma del pensiero, afferma che le persone non entrano nei gruppi  a causa dei loro bisogni psicologici, ma a causa dell'influenza del gruppo attraverso forme di manipolazione psicologica. [] 

Langone è un sostenitore della teoria del controllo mentale. Anson Shupe e Susan Darnell descrissero l'AFF, guidato da Michael Langone, come la principale fonte di supporto alla teoria del controllo mentale, che Shupe mette in dscussione,  attraverso la sua Cultic Studies Journal.

Per Langone "alcuni gruppi recano danno ad alcune persone alcune volte". Noi, pertanto, possiamo parlare solo di queste persone e non di altri. Con ciò egli indica l'importanza del fattore umano.   


Personal tools

sl
דומיין בעברית  דומיין  דומין  תוכנה לניהול  קשרי לקוחות  CRM, ניהול קשרי לקוחות  דומין בעברית  פורומים  ספרדית  גיבוי